Nuwara Eliya

Categoria Storia Categoria Natura Categoria Avventura

Nuwara Eliya è una piacevole cittadina in stile inglese appollaiata a quasi 1900 metri sul livello del mare, lungo la spettacolare ferrovia della Hill Country dello Sri Lanka. Si viene qui per sfuggire al caldo delle aree pianeggianti e per compiere escursioni verso graziose cascate e verdissime piantagioni di tè.

Nuwara Eliya è nata come città di residenza dei proprietari britannici delle piantagioni di tè e quindi conserva diversi edifici dell'epoca. Alcuni sono rimasti a uso residenziale, mentre altri sono diventati alberghi. Caratteristico è l'ufficio postale che merita una visita. La maggior attrazione in città è invece il Victoria Park, probabilmente il parco cittadino meglio conservato dello Sri Lanka: in alcuni mesi è piacevolmente fiorito e consente l'osservazione di un gran numero di uccelli.

Sono comunque i dintorni che giustificano una visita a Nuwara Eliya. Ci sono diverse fabbriche di tè: la Pedro Tea Estate dista pochi chilometri e la visita è esauriente anche se la lavorazione avviene soprattutto di notte. Più lontana è la Mackwoods Labookellie che, a fronte di una visita guidata molto breve, offre però degustazione gratuita e la possibilità di acquistare una grande varietà di tè. Nei pressi di Nuwara Eliya si trovano anche belle cascate. Il Lover's Leap è un salto spettacolare nei pressi della Pedro Tea Estate. Le cascate più belle sono però le Ramboda Falls, alte 108 metri, che si raggiungono tramite una impegnativa scalinata. Ulteriori attrazioni sono le gite in barca sul Gregory Lake e il Galway's Land National Park, uno dei più piccoli del paese, dove è possibile osservare diverse specie ornitologiche nonché cinghiali, muntjac e altri mammiferi.

VISITA LE ATTRAZIONI PIÙ VICINE