Picco di Adamo (Sri Pada)

Categoria Storia Categoria Avventura

Il Picco di Adamo, conosciuto come Adam's Peak o Sri Pada, è una vetta che domina il paesaggio della Hill Country dello Sri Lanka dai suoi 2243 metri. È una montagna sacra in quanto si ritiene che qui il Buddha abbia lasciato la sua orma durante l'ascesa al paradiso e quindi è una meta costante di pellegrinaggio. Vale la pena di cimentarsi nella scalata, gratificati dallo straordinario paesaggio che si gode dalla sommità.

I pellegrinaggi al Picco di Adamo si svolgono durante la stagione secca, da dicembre a maggio, quando le condizioni climatiche sono ideali. La partenza avviene dal paesino di Dalhousie e i primi chilometri sono semplici e pianeggianti. Dopo iniziano i 5200 ripidi gradini che non danno tregua al pellegrino o al turista. Ci sono diverse case da tè che offrono ristoro e tutto il percorso è ben illuminato. Ci si impiega dalle due alle quattro ore per completare la salita, motivo per cui solitamente si parte in piena notte per arrivare prima dell'alba.

Una volta in vetta i primi bagliori del giorno illuminano tutta la Hill Country, le pianure più a nord e arrivano fino alla capitale Colombo. Poco dopo l'alba l'Adam's Peak proietta la sua strana ombra triangolare sull'orizzonte, una visione che strappa lunghi mormorii di approvazione. In cima c'è un monastero visitabile e poco altro per cui solitamente si inizia subito la discesa per evitare il caldo eccessivo. Durante i giorni di luna piena (poya) il numero dei pellegrini aumenta vertiginosamente ed è probabile che si resti bloccati a poche centinaia di metri dalla vetta. Esiste anche un altro sentiero per l'Adam's Peak, ancora più impegnativo, che si inerpica dalla cittadina di Ratnapura e che permette di acquisire maggiori meriti spirituali.

VISITA LE ATTRAZIONI PIÙ VICINE