Isola di Bohol

Bohol, una delle più interessanti isole delle Filippine, si trova a sud-est di Cebu. È conosciuta soprattutto per le curiose colline coniche denominate Chocolate Hills e per i siti di immersione che però si trovano nella vicina isola di Panglao. Capoluogo della provincia è la trafficata e poco interessante città di Tagbilaran, che funge anche da centro dei trasporti.

Per arrivare alle Chocolate Hills da Tagbilaran, si percorre una strada dalle molte attrazioni. A Baclayon si trovano alcune belle case d'epoca e l'imponente Baclayon Church costruita nel 1727 in pietra corallina e danneggiata dal terremoto del 2013. A Loboc si possono vedere le Tontonan Falls, anche sorvolandole con una spettacolare zip-line, e si può percorrere il Loboc River con canoe o ristoranti galleggianti. Prima di arrivare a Bilar si entra in una buia e fitta foresta, molto affascinante, che presto lascia il posto a uno spettacolare scenario punteggiato da risaie. Poco prima di Carmen si trova, infine, il Chocolate Hills Main Viewpoint dove si gode dello strano paesaggio delle colline coniche. Al posto di tornare indietro, si può concludere un itinerario circolare procedendo per Pilar, con il suo lago e le risaie a terrazza, e quindi per Jagna.

A parte il circuito delle Chocolate Hills, ci sono altri motivi per una visita di Bohol. A poca distanza da Tagbilaran è possibile vedere i tarsi, gli animali dai grandi occhi che sono il simbolo di Bohol, al Tarsier Sanctuary nel loro habitat naturale; l'incontro con uno dei primati più piccoli del mondo è una delle esperienze da non perdere a Bohol. Sempre nelle vicinanze di Tagbilaran, ad Antequera, meritano una visita le Mag-aso Falls, le cascate più grandi di Bohol. A ovest l'isola di Cabilao offre la possibilità di eccezionali immersioni nelle due riserve marine gestite dalla comunità locale. Infine a est Anda è frequentata per la sua bellissima spiaggia e per le visite alla Lamanok Island dove sono state rinvenute pitture rupestri risalenti a decine di migliaia di anni fa.

VISITA LE ATTRAZIONI PIÙ VICINE