Isola di Boracay

Categoria Mare Categoria Natura

Svelata al resto del mondo grazie a un film hollywoodiano del 1970, Boracay rappresenta la mecca turistica delle Filippine fin dagli anni 90. Si tratta di una piccola isola a nord di Panay circondata da sabbia bianchissima e da un mare cristallino. A partire dal 2011 è stata spesso classificata tra le migliori spiagge e isole del mondo. In particolare, nel 2012 Boracay è stata considerata da Travel + Leisure Magazine come la migliore isola del mondo.

La maggiore attrazione di Boracay è la magnifica White Beach, un'ampia spiaggia lunga 4 chilometri costeggiata da resort, ristoranti e locali di ogni genere. Boracay è dunque anche la capitale del divertimento nelle Filippine, in quanto lungo White Beach di possono praticare innumerevoli sport durante il giorno (immersioni, vela, windsurf, parasailing, kitesurfing) così come si possono apprezzare le attività serali (massaggi, SPA, happy hour, discoteche). Per trovare maggior tranquillità si può proseguire a nord di White Beach dove una bella camminata conduce all'appartata ed esclusiva Diniwid Beach. Ancora più a nord si trova la seconda spiaggia più lunga di Boracay, Puka Beach dove domina un clima di rilassatezza e tranquillità. Tra le altre spiagge si possono ricordare Bulabog Beach e l'incantevole Ilig-Iligan Beach fronteggiata da un paio di spettacolari isolotti calcarei.

A parte le straordinarie spiagge, Boracay offre anche una parte interna dalla morfologia movimentata e da alcuni spunti di interesse. Verso est la strada costiera di inerpica tra ville e semplici abitazioni locali fino ad approdare al Mount Luho View Deck, un belvedere posto a 100 metri di altezza dal quale è possibile dominare tutta la parte orientale dell'isola, escludendo quindi la White Beach. Sempre nell'interno è possibile praticare alcune attrazioni popolari quali una Zip-line che domina a volo d'angelo la zona settentrionale oppure il lanciarsi all'interno di una bolla giù per un dirupo fino a cadere in una piscina. Tuttavia le escursioni più interessanti vengono offerte nella vicina isola di Panay. È interessante notare come a Boracay ci si stia preoccupando della pericolosa impronta dell'ipersviluppo: uno dei primi provvedimenti è stato quello di convertire gli onnipresenti tricicli in mezzi di trasporto elettrici.

VISITA LE ATTRAZIONI PIÙ VICINE