Isola di Negros

L'isola di Negros, divisa al suo interno da un'alta catena montuosa, offre belle spiagge e notevoli siti per immersioni oltre a un paio di vivaci città. Geograficamente è situata a ovest di Cebu e poco distante dal suo aeroporto internazionale.

La parte meridionale di Negros è quella che offre le maggiori attrazioni. La città principale, Dumaguete, è un centro universitario e residenza di una nutrita comunità di stranieri; questo spiega la sua vivacità che ben si esprime con il Rizal Boulevard, l'elegante lungomare. Altri motivi di interesse di Dumaguete sono la torre campanaria del settecento e il Museo Antropologico sito in un bell'edificio in legno. Poco più a sud di Dumaguete si trova Malatapay da dove partono le barche alla volta di Apo Island, uno dei siti di immersione più noti delle Filippine. Nell'isola vulcanica si trovano anche belle spiagge e spettacolari viste di Negros. Risalendo la costa occidentale di Negros sono interessanti Bayawan, meta di numerosi surfisti, e soprattutto Danjugan Island dove si è sviluppato un bell'esempio di ecoturismo che prevede sistemazioni semplici, zone con divieto di pesca e la ricompensa di spiagge deserte, giri in kayak e immersioni tranquille.

La parte settentrionale dell'isola di Negros, se si esclude il nodo dei trasporti di Bacolod, presenta due attrazioni principali. La più popolare è costituita dal Mount Kanlaon National Park, un parco che si estende ai piedi del Vulcano Kanlaon. L'ascesa al vulcano attivo impegna un paio di giorni. Nella zona si possono avvistare rari animali notturni oppure optare per passeggiate che conducono ad alcune suggestive cascate. La seconda attrazione di Negros settentrionale è la città di Silay che tra fine ottocento e inizio novecento ebbe un notevole sviluppo per effetto delle piantagioni di zucchero. Oggi si possono visitare alcune delle case costruite durante quell'età dell'oro di Silay: la più importante è la Hofileña Heritage House che vanta anche una notevole collezione d'arte e di oggetti di antiquariato.

VISITA LE ATTRAZIONI PIÙ VICINE