Isola di Panay

L'isola di Panay è posta nel centro geografico delle Filippine. È conosciuta soprattutto per essere il punto di arrivo dei turisti da e per Boracay ma ha anche alcune interessanti attrazioni da offrire. Panay è divisa in quattro province: Aklan, Antique, Capiz e Iloilo.

La costa occidentale (provincia di Antique), oggi servita da buone strade, è punto di riferimento per l'eco turismo e attrae visitatori anche da Boracay. Lo spettacolo migliore è costituito dal Malumpati River, nei pressi di Pandan, che dalla giungla scorre verso il mare. È possibile percorrere le sue acque limpide e turchesi a bordo di zattere di bambù ed effettuare interessanti passeggiate. Più a sud, a Tibiao, il Tibiao EcoAdventure Park è un concentrato di attrazioni che spaziano dalle svariate zip-line alle Bugtong Bato Falls, che è possibile scalare e accanto alle quali è possibile immergersi in splendide pozze. A nord di Panay, nella provincia di Aklan, si celebra uno dei festival più importanti delle Filippine, l'Ati-Atihan Festival di Kalibo, una specie di carnevale con una serie di feste di strada che impazzano tutti i mesi di gennaio.

Nella provincia di Capiz, a nord-est sono invece due i motivi di interesse. A Roxas, che è anche la capitale del pesce delle Filippine, si stanno costruendo statue sacre di notevoli dimensioni, come il Sacred Heart of Jesus Shrine che è considerata una delle più alte statue di Cristo al mondo; dalla sua sommità lo sguardo spazia sulla costa settentrionale di Panay e abbraccia anche i vivai di pesci non visibili a livello del mare. Al largo di Estancia, invece, l'arcipelago delle Islas de Gigantes offre belle spiagge, grotte e una laguna turchese. A chiudere le attrazioni di Panay ecco la più grande città dell'isola, Iloilo. Nella parte antica della città ci sono numerosi palazzi storici del XIX secolo, di stile spagnolo o americano, che versano però in cattive condizioni. Ecco che Iloilo ha saputo reinventarsi e oggi le zone più frequentate sono quelle della Iloilo Esplanade, la bella passeggiata sul fiume, e del quartiere di Smallville, piena di centri commerciali e di ristoranti raffinati e alla moda.

VISITA LE ATTRAZIONI PIÙ VICINE