Isola di Panglao

L'isola di Panglao è in realtà una continuazione dell'isola di Bohol, nella sua porzione sud occidentale ed è a essa collegata tramite due ponti. A Panglao ci sono ottime spiagge, bellissimi siti per immersioni e spumeggiante vita notturna. In più si può visitare Bohol con semplici escursioni giornaliere risiedendo però a Panglao. Nel 2018 è prevista l'apertura di un aeroporto internazionale, fatto che catapulterà Panglao tra le principali mete turistiche delle Filippine.

Tutte le attività principali si snodano lungo Alona Beach, una bella spiaggia di sabbia bianca dove però è difficile nuotare a causa dell'enorme concentrazione di barche. Più a nord la spiaggia di Dumaluan è maggiormente balneabile ed è frequentata da ragazzi e famiglie filippine. Con il passare degli anni le attività hanno iniziato a proliferare anche verso l'interno che ormai ha un suo centro vitale con resort, ristoranti e locali notturni. Un luogo speciale a Panglao è la Bohol Bee Farm, che nacque verso il 2000 come esperimento di coltivazione di ortaggi. Il successo di quella operazione consentì di aprire un ristorante rinomato, un resort e uno dei migliori negozi di souvenir di Panglao e Bohol.

Tuttavia la principale ragione di una permanenza a Panglao è costituita dalle escursioni a Balicasag, Virgin Island e Pamilacan. Balicasag è una piccola isola di forma circolare a 6 chilometri da Alona Beach. Le immersioni o il semplice snorkeling consentono di nuotare con le tartarughe e di ammirare una incredibile varietà di pesci. L'isola in se non presenta motivi di interesse a parte la presenza di un resort e la costa è un misto di sabbia e rocce. Solitamente le escursioni a Balicasag comprendono anche una sosta a Virgin Island, una suggestiva striscia di sabbia bianca contornata da acque cristalline, il luogo perfetto per una lunga serie di fotografie.   Discorso diverso per la terza isola, Pamilacan, nelle cui acque è possibile avvistare i delfini e le balene, anche se solo in particolari orari o stagioni. Pamilacan offre alcuni alberghi ed è possibile mangiare. La partenza per tutte queste escursioni è sempre Alona Beach.

VISITA LE ATTRAZIONI PIÙ VICINE