Budva

Categoria Mare Categoria Storia Categoria Arte

DOVE SI TROVA Al centro della costa montenegrina, in un punto dove sono testimoniati insediamenti fi dal V secolo a.C. PERCHE' VISITARLA Uno dei centri più antichi della costa adriatica è una bella cittadina medievale cinta da mura.

Il principale centro balneare montenegrino presenta una buona serie di belle spiagge e vanta una buona vita notturna, con casinò e discoteche. Il centro storico di Budva si insedia su una penisola rociosa ed è interamente cinto da mura quattrocentesche con porte (la primcipale è quella a ovest), feritoie, torri e una cittadella: all’interno, a sviluppo prevalentemente ortogonale, sono piazze, stradine ed edifici di grande valore storico e artistico, come la Chiesa di Sant’Ivan, di chiara derivazione veneziana. Durante la stagione estiva ospita un prestigioso festival teatrale, con spettacoli che si tengono lungo le stradine del centro storico.

CONSIGLI Da Budva si può partire verso le altre località della riviera montenegrina, che si astende a nord e a sud per un totale di 35 chilometri.

VISITA LE ATTRAZIONI PIÙ VICINE