Avviso

Scopri le offerte di viaggio per Boston e il New England

Viaggio a Boston e nel New England

Come suggerisce il nome, il New England pare un pezzo di Inghilterra trasportato negli Stati Uniti: sia il paesaggio, sia le tradizioni, sia l’architettura richiamano da vicino quelle della “madrepatria” britannica. La città principale è Boston, sede delle prestigiose università del Massachusetts Institute of Technology e di Harvard. I sei stati che compongono l’angolo nord-orientale degli Stati Uniti (Maine, New Hampshire, Vermont, Massachusetts, Connecticut e Rhode Island) presentano magnifici parchi naturali all’interno e cittadine turistiche lungo la costa. Tra i primi, dove in autunno si ammira il magnifico spettacolo del foliage, l’Acadia National Park, su un’isola al largo della costa del Maine, le White Mountains, lungo la catena degli Appalachi che solca gli Stati Uniti orientali fino alla Georgia, e il Baxter State Park, il più selvaggio. Tra le seconde, Martha’s Vineyard, luogo di villeggiatura per antonomasia dei presidenti americani, Newport, in passato sede dell’America’s Cup, e Mystic.

Interessi di un viaggio a Boston e nel New England

Mare  
Città
Archeologia
Storia e Folklore
Arte
Natura
Sport e Avventura

Quando andare a Boston e nel New England

                  Il clima del New England è caratterizzato da inverni freddi ed estati abbastanza calde, ma senza eccessi. Le precipitazioni sono piuttosto abbondanti ed equamente distribuite lungo il corso dell’anno. I periodi migliori per un viaggio in New England sono quelli della primavera e soprattutto dell’inizio dell’autunno quando si può assistere al fantastico fenomeno del foliage.
           
         
     
G F M A M G L A S O N D  

Le 10 attrazioni da non perdere in New England

NEW ENGLAND
BOSTON        
Il più importante centro culturale ed economico del New England, sede del Massachusetts Institute of Technology e di Harvard, è anche un centro estremamente elegante e sofisticato. La stagione migliore per visitare Boston è l’autunno, quando i parchi cittadini e il territorio circostante sono interessati dallo spettacolare fenomeno del “foliage” e le foglie degli alberi assumono colori incredibili, dal giallo al rosso, dal ruggine all’ocra. Da visitare i musei e le numerose gallerie d’arte.
UNIVERSITA'            

Il New England vanta la presenza di tre università tra le più prestigiose al mondo. Yale, nella cui facoltà di giurisprudenza hanno studiato presidenti americani e capi di Stato di altri Paesi; altrettanto famosa è la scuola di teatro, che ha formato attori di Broadway e di Hollywood. Harvard, la più antica università del Paese: qui hanno studiato o insegnato ben settantacinque Premi Nobel. Il MIT (Massachusetts Institute of Technology), forse il centro di ricerca più prestigioso al mondo.

MARTHA'S VINEYARD        
Isola al largo della costa del Massachusetts a poca distanza da Cape Cod, luogo di villeggiatura prediletto dai presidenti americani. Fino agli anni Sessanta del secolo scorso fu esclusivamente una località di villeggiatura, mentre a partire da allora è cresciuta molto anche la popolazione residente. La migliore spiaggia dell'isola è Moshup’s Beach, circondata da scogliere di sabbia. Molto pittoresca è la cittadina di West Tisbury, con le case in legno dipinto e il classico General Store.
NEWPORT        
In questo centro marittimo del Rhode Island, per molti anni sede della Coppa America di vela, c’è il principale centro di addestramento della marina militare americana. Da Newport si visita Cape Cod, una stretta penisola che si protende verso l'Atlantico e termina con alcuni dei fari più antichi di tutti gli Stati Uniti, costruiti per guidare le imbarcazioni in un tratto di mare con nebbia e fondali bassi. La località è rinomata per le attività sportive collegate al mare, come la vela e la pesca.
MYSTIC          
La piccola ma bella cittadina lungo il corso del Mystic River, nel Connecticut, ospita un museo didattico che mostra la tradizione marinara statunitense; qui è stato ricostruito un intero villaggio a vocazione marittima con una sessantina di edifici. Nel 2007 sono stati commemorati i duecento anni dall'abolizione della schiavitù in Gran Bretagna. In tal senso è stata ricostruita la nave La Amistad, simbolo della lotta degli uomini di colore. Da visitare anche il bell'acquario locale.
WILLIAMSTOWN          
Questa cittadina del Massachusetts, quasi al confine con il Vermont, ospita un interessante museo di arte, il Clark Art Institute: qui sono esposte diverse opere impressioniste del XIX secolo (Goya, Corot, Turner, Manet, Monet, Degas, Pissarro, Renoir e Gauguin) e alcuni capolavori del Quattrocento italiano (Piero della Francesca, Domenico Ghirlandaio, Pietro Perugino). La presenza di una sede universitaria arricchisce la vita quotidiana di Williamstown con spettacoli teatrali di varia natura.
FOLIAGE        
Quasi tutti gli Stati del New England vengono presi d'assalto durante la stagione autunnale per lo straordinario spettacolo del foliage. I luoghi ottimali per ammirarlo sono diversi. Il Berkshires, nel Massachusetts, dove a North Adams si svolge la suggestiva Northern Berkshire Fall Foliage Parade. Litchfield Hills, nel Connecticut, attorno alla quale sono cascate e aree naturali. Le Green Mountains, nel Vermont, dove tra i mille colori autunnali è possibile fare trekking o pagaiare in canoa.
WHITE MOUNTAINS          
Catena montuosa a cavallo tra Maine e New Hampshire che fa parte del lungo sistema orografico degli Appalachi: in gran parte, questo territorio è ricoperto da boschi. La loro posizione strategica, non distante da Boston e da New York, porta qui molti visitatori. Una curiosità: diversi punti geografici portano nomi di presidenti americani, come il Monte Washington, la vetta più alta del New England. Qui si possono percorrere alcuni tratti dell'Appalachi Trail, che giunge a sud fino alla Georgia.
ACADIA NATIONAL PARK      
Su un'isola al largo della costa del Maine, cui è collegata per mezzo di un ponte, include una grande varietà paesaggistica, dalle montagne fino al mare. I punti più interessanti sono Cadillac Mountain, le scogliere di Otter Point e il faro di Harbor Head. Qui è Bar Harbour, animata località turistica e importante centro costiero del Maine, che si affaccia lungo la costa orientale dell'isola. La sua spiccata vocazione turistica è testimoniata da un gran numero di negozi, ristoranti e alberghi.
BAXTER STATE PARK          
Si tratta di un'area protetta veramente selvaggia, se si pensa che mancano completamente le strade asfaltate! Tale mancanza rende il parco naturale un paradiso per la fauna selvatica che vi abita: castori, alci, orsi e volpi. Di conseguenza, il parco viene preso d'assalto dagli amanti del trekking "fuori pista", in particolare lungo i fianchi di Mount Katahdin. Il periodo più consigliato per la visita del parco è l'inizio dell'autunno, quando i boschi si tingono di giallo, rosso, ocra e oro.

 

Scopri le offerte di viaggio per Boston e il New England