Waitomo Caves

Categoria Storia Categoria Natura

Le Waitomo Caves si trovano nei pressi di Te Kuiti, nella parte centrale della North Island, circa due ore e mezzo a sud di Auckland. Sono da visitare per la presenza dei glow worm, larve che illuminano le pareti superiori delle grotte offrendo uno spettacolo emozionante e inconsueto.

Le Waitomo Caves sono costituite da tre gruppi di grotte, anche se le Glowworm Caves sono le più visitate e interessanti. Le formazioni rocciose non sono tra le più spettacolari con l'ordinaria presenza di stalattiti e stalagmiti. Il fenomeno dei glow worm è invece assolutamente strabiliante. Si tratta di piccole larve che illuminano la volta delle grotte. Grazie alla luce riescono ad attrarre le prede che entrano nelle grotte alla ricerca di acqua; le avvolgono tra i filamenti appiccicosi che pendono dall'alto e le ingeriscono. Questo le porta allo stato di adulti quando possono finalmente librarsi in volo sotto forma di mosche. Purtroppo per loro non sono però fornite di bocca e finiscono la loro triste esistenza entro tre giorni a causa della fame o come preda delle stesse larve da cui discendono. La visita delle grotte avviene tramite un tour organizzato di 45 minuti che comprende una passeggiata tra le formazioni rocciose e una breve navigazione per ammirare le luci dei glow worm dal basso. Le altre due grotte sono la Ruakuri Cave e la Aranui Cave anch'esse visitabili con tour organizzati.

È anche possibile godere della visita alle Waitomo Caves in modo meno tradizionale, tramite tre diversi percorsi avventurosi che comprendono la discesa, l'arrampicata e la deriva cullati all'interno di un ciambellone.

VISITA LE ATTRAZIONI PIÙ VICINE